mercoledì 14 settembre 2011

Windows 7 e periferiche USB non riconosciute


Può capitare che di punto in bianco Windows 7 non riconosca più le nuove periferiche usb che vengono collegate al pc, o meglio le riconosca ma non riesce a installare i relativi driver, siano essi mouse, pendrive, hard disk esterni, ecc..  cioè periferiche usb completamente plug and play, mostrando in Gestione Dispositivi il nome della periferica con il classico punto esclamativo giallo e il relativo codice 28 di errore.
Questo succede perchè si danneggia un file relativo al database dei driver: la periferica viene riconosciuta ma i driver non vengono installati.
Cercando in rete per risolvere il problema, su Windows 7 non si trova quasi nulla, si trova qualcosa per Windows Vista ma alla fine la procedura è un pò diversa e non funziona.
Per risolvere il problema con Windows 7 esistono diversi metodi:

  1. Connettete il vostro hard disk USB o la vostra pendrive o il vostro mouse, andate in Gestione dispositivi, selezionate il dispositivo sconosciuto o non installato , cliccateci con il tasto destro, selezionate “Proprietà” quindi la scheda “Driver” infine cliccate su “Aggiorna Driver”. Selezionate  “Cerca il software del driver nel computer” e successivamente inserite il percorso da cui ricercare puntando alla cartella C:\Windows\winsxs. Anche nel caso riceviate un avviso di driver non firmato andate avanti fino alla fine dell’installazione. Alla fine il dispositivo verrà riconosciuto e installato.Tuttavia questa non è una procedura definitiva, in quanto ogni volta che collegate una nuova periferica usb siete costretti ad effettuare questo passaggio. 
  2. Questa seconda procedura, anche se più complessa risolve definitivamente il problema e il riconoscimento delle nuove periferiche USB avverrà in automatico. In pratica bisogna cancellare il database corrotto dei vecchi driver che verrà ricreato automaticamente da Windows se non presente al riavvio del pc. Questi file che andremo a cancellare sono protetti e non sarà possibile cancellarli con il sistema in uso, quindi il modo più semplice per poterli cancellare o spostare in una directory temporanea è accedere al sistema con una distribuzione live di linux.  I seguenti file da cancellare "dovrebbero" trovarsi nella directory Windows/inf:
    • drvindex.dat
    • infpub.dat
    • infstor.dat
    • infstrng.dat
    • infcache.*
    • setupapi.*  
    Con l'asterisco * si intendono tutti i file che hanno quel nome ma estensioni diverse.Tuttavia su Windows 7 in questa cartella non sono presenti questi file se non solo uno di essi, quindi se su Windows 7 non li trovate bisogna recarsi in un'atra cartella e più precisamente:
    C:\Windows\System32\DriverStore  e cancellare i file che hanno quei nomi, alcuni non saranno presenti,ma non ha importanza. Più che cancellarli è sempre opportuno conservarli in una cartella temporanea per eventualmente ripristinare il tutto. A questo punto non resta che riavviare il pc e accedere a Windows 7.
    Adesso una precisazione da fare: da questo momento in poi tutte le nuove periferiche USB che verranno collegate per la prima volta a Windows 7  verranno riconosciute e installate perfettamente in automatico, e le periferiche USB che già erano state collegate e che funzionavano continueranno a funzionare. Tuttavia le periferiche che erano già state collegate ma non riconosciute precedentemente da Windows 7 continueranno a non essere riconosciute. Per risolvere definitivamente, basta collegare al pc la periferica USB incriminata, recarsi in Gestione Dispositivi, selezionare la periferica con il punto esclamativo giallo, fare tasto destro sopra e scegliere Disinstalla. A disinstallazione completata, staccare la periferica USB dal pc, attendere qualche secondo e riconnetterla, a questo punto Windows 7 riconoscerà la correttamente periferica e installerà i relativi driver.
    Questa procedura può sembrare un pò farraginosa, ma in realtà è abbastanza semplice e poi è l'unica alternativa alla formattazione.

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. perfetto funziona,ora mi riconosce sempre la chiavetta e l hdd esterno,grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Ottimo suggerimento, mi ha aiutato a risolvere il problema alla radice.

    Un solo appunto: Non è necessario accedere al sistema con una distribuzione live di linux per cancellare (o spostare) i files protetti ... basta munirsi di un'applicazione come "unlocker", cancellare/spostare e riavviare.

    Grazie ancora

    RispondiElimina
  4. Ciao. Ho un problema con un logitech Gamepad F310. Premetto che viene riconosciuto su tutti gli altri pc che ho in casa, mentre su quello principale no. Ho provato a cambiare porta ma nada. Allora ho seguito la tua guida, ho eliminato i file, ho riavviato il pc e non é successo nulla. Nel senso che tutte le periferiche che sono connesse al pc non hanno avuto bisogno di essere riconosciute di nuovo: ho comunque provato a connettere il pad ed a disinstallarlo ma niente. Che fare? Ho ripetuto già diverse volte tutta la procedura ma non ho risolto nulla... aiuto T_T

    RispondiElimina
  5. SEI UN GRANDE !! grazie mille per questa preziosa dritta !! sono impazzito per una settimana e finalmente con il secondo sistema il problema è stato risolto !! mi hai evitato la formattazione e l'installazione di tutti i programmi e relative autorizzazioni e licenze !! GRAZIE DI CUORe !!!

    RispondiElimina
  6. Favoloso!!! mi è tornata a funzionare la chiavetta usb che ormai temevo di dover cambiare!!
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  7. Perdonami, ma non sono riuscito a far nulla. La chiavetta su altri dispositivi viene letta, sia su wind e mac.
    Ho spostato i file da cancellare in un secondo harddisck con il programma unlooked. Ho riavviato il pc e la chiavetta la vede, ma completamente priva di memoria.( risulta essere zero byte). Su gestione non vede il triangolino giallo. che faccio? :) butto il pc... altre chiavette vengono lette e anche dopo il riavvio tastiera etc funzionano.

    RispondiElimina
  8. SEI UN GRANDE, FINALMENTE DOPO SETTIMANE SONO RIUSCITO A FAR FUNZIONARE IL MIO NUOVO MOUSE, NEMMENO QUELLI DELLA COMMUNITY DI WINDOWS SAPEVANO DARMI RISPOSTE CONCRETE, NESSUNA GUIDA, POI FORTUNATAMENTE HO TROVATO QUESTA (L'UNICA CHE NN DICESSE LE SOLITE COSE) ED HO RISOLTO TUTTO, ANCHE CARD READER CHE CREDEVO NN FUNZIONASSERO PIU' ADESSO SONO RESUSCITATE...GRAZIE1000

    RispondiElimina
  9. GRANDISSIMO !!
    Mi associo, confermo, ripeto quanto scritto qui sopra da Giacomo ! Ho trafficato per 2 ore con uno stick USB 3.0 da 64 GB (marca "disk2go.com") con le solite indicazioni (cerca il driver. reinstalla, addirittura reinstalla i drivers della scheda madre, ecc.ecc.).
    Ora funziona.
    COMPLIMENTI E GRAZIE INFINITE.

    RispondiElimina