martedì 27 settembre 2011

Installazione Windows XP SP3 – Errore: Accesso Negato


Durante l’installazione del Service Pack 3 di Windows XP può verificarsi un errore con il messaggio : “Accesso Negato”.
Questo problema può verificarsi quando le autorizzazioni per una o più chiavi del Registro di sistema sono limitate in modo tale da impedirne l'aggiornamento. Le chiavi del Registro di sistema possono subire limitazioni da determinati programmi che modificano gli elenchi di controllo accesso di sistema (SACL) nel Registro di sistema in modo che gli account amministratore non li alterino. Il programma di installazione del Service Pack viene eseguito con un account amministratore (utente), pertanto non è possibile accedere alle chiavi del Registro di sistema limitate. Se Windows XP Service Pack non è in grado di aggiornare la chiave del Registro di sistema perché limitato da un altro programma, l'installazione del Service Pack non riesce.
Ad ogni modo si può risolvere da riga di comando con:
secedit /configure /cfg %windir%\repair\secsetup.inf /db secsetup.sdb /verbose
quindi bisogna andare su Start, poi Esegui e digitare CMD. Al prompt dei comandi copiare e incollare la stringa sopra e premere Invio. A questo punto verranno assegnati al registro i corretti diritti d'accesso, è una procedura in certi casi abbastanza lunga, quindi pazientate. Alla fine, anche se non richiesto riavviate il sistema e riprovate a installare la Service Pack 3 di Windows XP che dovrebbe procedere senza alcun problema.
L'SP3 è consigliabile scaricarla direttamente dal sito Microsoft e più precisamente qui

1 commento:

  1. Ciao,

    mi chiamo Roberto e sono il fondatore de "Il Bloggatore".

    Ti invio questo messaggio per informarti di un'importante iniziativa che ho intrapreso.

    Sempre più gente sta acquistando con piacere l'ebook "WordPress dalla A alla W" e, al tempo stesso, mi chiede perché su diversi siti c'è poca documentazione in merito al blogging e all'attività di un blogger di successo.

    Non so se è effettivamente così. Certo, non è facile trovare informazioni chiare e organizzate come quelle racchiuse in un libro.

    Comunque, ho deciso di rimediare in qualche modo.

    Per questo motivo, vorrei chiederti di pubblicare sul tuo blog, sul tuo profilo facebook o twitter, o ovunque lo ritieni utile, un articolo sul libro "WordPress dalla A alla W".

    Puoi farlo in pochi secondi, eventualmente copiando e ripubblicando il contenuto presente in questa pagina: http://www.travagliante.com/wordpress-dalla-a-alla-w/ .

    Naturalmente, io ricambierò il favore, aggiungendo il tuo link ai blogroll dei miei 2 siti principali: Space4Tutorial.com e Travagliante.com.

    In tal modo, otterrai benefici dal punto di vista della popolarità presso i motori di ricerca (Google in primis) e aumenterai la tua link-popularity e il PageRank del tuo blog e/o sito web!!!

    Fammi sapere al più presto.

    Grazie anticipatamente!
    Roberto.

    RispondiElimina